Perché mettere una Ferrari con BMW e Mercedes?

In questo momento con la sterlina che é quasi arrivata al livello dell’euro diventa ancora piu’ interessante guardare alle aste in Inghilterra. Il prossimo weekend Silverstone Auctions organizza il “NEC Classic Car Sale” e ci sono molti mezzi in ‘LHD’ ( Left Hand Drive, guida a sinistra )  che saranno messi in vendita, forse proprio per approffitare del momento favorevole ai compratori europei.

Se limitassi il moi budget a quello che c’é in banca probabilmente potrei portare a casa un calendario anni Aston Martin in condizioni discrete. Preferisco quindi fare un gioco diverso : se avessi 100.000 euro e volessi bruciare un po’ di gomma, cosa mi comprerei?

Ed ecco qui che trovo subito tre mostri dell’autobahn che entrano nel mirino.

Ferrari Testarossa Koenig Competition Evolution II – 1987

Koenig ha iniziato a preparare Ferrari negli anni settanta e quando la Testarossa é uscita nel 1984 ne ha preparato una versione da 800 cavalli, con body kit specifico e interno su misure. La leggenda vuole che solo 21 Testarossa abbiano ricevuto il trattamento Koenig, quindi é anche molto ma molto rara oltre ad avere 800 (lo ridico se per caso ve lo foste dimenticati) cavallucci. Il primo proprietario l’ha fatta preparare direttamente da Koenig (ecco perché é anche un po’ tedesca) nel 1988, poi ci é ripassata nel 1996 per avere altre modifiche e da allora é sempre stata di proprietà di collezionisti maniaci. Con 42.000 km é sicuramente in alto alla mia lista se avessi 100.000 euro da parcheggiare in box.

BMW E30 M3 Sport Evolution (Evo III) – 1990

Sulla M3 E30 non c’é niente da dire, la conoscete sicuramente già tutti. Creata per battere la lontana cugina qui sotto nel DTM, la EVO III é l’ultima evoluzione, con il miglior motore, cambio ed assetto. Il proprietario attuale se la coccola dal 2002 ed ha fatto appena 100.000 km. Con 600 esemplari costruiti in tutto il mondo ecco perché vale quanto una Ferrari, anche il cavallino rampante fa una figura migliore in rosso.

Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution II – 1990

Sempre tedesca, sempre venduta nell’anno del mondiale in casa nostra. Pero’ la Mercedes é piu’ tamarra ed appariscente della BMW, forse questo é uno dei body kit piu’ spinti che abbia mai visto su una macchina uscita direttamente dalla produzione, basta guardare la taglia di questo alettone. Anche di questa ne hanno fatte solo una serie limitata, 500, giusto per poter competere nel DTM e battere la BMW con la M3 E30. E ci riusciranno, perché nel 92 la EVO II occuperà i primi 3 posti del campionato. Perché allora preferisco la E30 a questa? Facile, perché ho una E30 325i in garage e perché quell’alettone é forse ancora un po’ troppo e mia madre finirebbe per darmi del pappone.